header not home

Una ricetta per la vita

Inviaci la tua ricetta del cuore e raccontaci perchè é speciale e cosa ti ricorda: contribuirai con noi al progetto globale di WeWomenForExpo. Inoltre, potresti essere protagonista di uno degli showcooking di ExpoExpress. Puoi partecipare da Twitter o Instagram con #unaricettaperlavita
         Pinterest
30
user avatar
0
TORTA SOFFICISSIMA
Vota Chiuso
5429b366cba43.png
Questa è la mia torta del cuore ed è speciale perchè mi ricorda la mia mamma: semplice e genuina. Anche lei come questa torta ha la capacità di tirarmi su di morale con la sua dolcezza senza però aggiunta di calorie!.
Dolci e dessert  >  Torte e crostate
Facilissima
Ingredienti
farina 00
gr 120
zucchero
gr 270
fecola di patate
gr 100
vaniglina o vanillina
bustina 1
zucchero a velo
cucchiai 2
burro
gr 20
limone
scorza 1
sale
Preparazione
Mettete in una terrina lo zucchero con i tuorli, un pizzico di sale, la vanillina e la scorza del limone e sbattete con una frusta tutti gli ingredienti. Mescolate 100 g di farina con la fecola di patate e incorporateli, poco alla volta, al composto di uova, senza smettere di mescolare.


In un recipiente montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli con delicatezza al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera, versate il composto e fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180°C per 50 minuti circa.

Lasciate riposare la torta nel forno spento per 15 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Infine trasferitela su un piatto da portata, cospargetela con lo zucchero a velo e servitela in tavola accompagnata da una tazza di buon te.