header not home

Una ricetta per la vita

Inviaci la tua ricetta del cuore e raccontaci perchè é speciale e cosa ti ricorda: contribuirai con noi al progetto globale di WeWomenForExpo. Inoltre, potresti essere protagonista di uno degli showcooking di ExpoExpress. Puoi partecipare da Twitter o Instagram con #unaricettaperlavita
         Pinterest
62
user avatar
1
Pasta della Nonna: GRAMIGNA ALLA SALSICCIA
Vota Chiuso
5454e8a596d68.jpg
Un primo semplice e gustoso della tradizione emiliana romagnola....
Una ricetta alla portata di tutti per la sua facilità e che si addice per tutte quelle occasioni in cui il tempo a disposizione per cucinare non c'è.... ma con successo garantito!!!!
Avevo 8 anni quando mia nonna mi insegno'la preparazione del sugo alla salsiccia...ed aveva ragione quando mi diceva che questo piatto mi avrebbe accompagnata sempre!!!
Ecco perché è la mia ricetta del cuore: perché nella sua semplicità racchiude quella passione per la cucina che mi è stata trasmessa dalla mia famiglia, da mia nonna nell'infanzia e da mia mamma negli anni a seguire.
Una ricetta che da sempre mi salva nelle cene improvvisate con gli amici e che ogni volta mi riporta a quei pomeriggi passati a guardare la nonna e le sue amiche preparare sughi e paste al mattarello per la domenica.
Provatela!!!! Accompagnata da un buon vino rosso e da piadina, sarà perfetta x una cena dai sapori dell'Emilia Romagna in qualsiasi città voi siate!!
Primi
Facile
Ingredienti
pasta all'uovo
gr 500
salsiccia
gr 400
passata di pomodoro
gr 300
vino bianco secco
bicchiere 1/2
cipolla bianca
1
scalogno
1
pepe
qb
sale
qb
Preparazione
In una padella antiaderente appassire lo scalogno e la cipolla con 2 cucchiai d'olio. Unite la salsiccia (spellata e sbriciolata) e fate rosolare per 5 minuti a fuoco medio. Appena la salsiccia avrà preso colore, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso (con coperchio chiuso) per altri 15 minuti mescolando ogni tanto.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e unitela al sugo di salsiccia e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete il formaggio grattuggiato è servite.