header not home

Una ricetta per la vita

Inviaci la tua ricetta del cuore e raccontaci perchè é speciale e cosa ti ricorda: contribuirai con noi al progetto globale di WeWomenForExpo. Inoltre, potresti essere protagonista di uno degli showcooking di ExpoExpress. Puoi partecipare da Twitter o Instagram con #unaricettaperlavita
         Pinterest
46
user avatar
1
Pasta con pesto di melanzane e noci
Vota Chiuso
540ee4b8e8062.jpg
La mia ricetta per la vita è una preparazione veloce e semplicissima, che ha i profumi dell'estate e dell'orto. Tanti i ricordi ad essa collegati, che parlano soprattutto di cene estive consumate in famiglia, quando tanta è la voglia di stare insieme, tanta la fame di "cose buone"... ma poco il tempo da dedicare ai fornelli!
Il pesto può essere preparato anche con mandorle o pistacchi ed è perfetto per accompagnare paste corte e gnocchi fatti in casa. Può costituire anche un delizioso antipasto se spalmato su crostini ed accompagnato da pecorino a scaglie.
Primi  >  Pasta secca
Facilissima
Ingredienti
pasta di semola (di grano duro)
grammi 320
melanzana viola scuro
1
basilico fresco
mazzetto 1
olio extravergine d'oliva
sale fino
pepe nero
pecorino da grattugiare
pecorino grattugiato
Preparazione
Lavare la melanzana e tagliarla a cubetti medio piccoli; farla cuocere in padella con poco olio extra vergine di oliva, qualche cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale fino a quando si sarà ammorbidita (15 minuti circa).
Far bollire intanto l'acqua, salarla e cuocervi la pasta del formato prescelto (preferibilmente una pasta corta, come fusilli, mezze maniche, penne rigate o paccheri). Frullare la melanzana ormai cotta con basilico, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, i gherigli di noce, l'olio, un pizzico di sale fino. Scolare la pasta al dente e condirla con il pesto di melanzane e noci (se necessario amalgamare il pesto di melanzane con un po' di acqua di cottura per renderlo più cremoso); servire la pasta in piatti individuali con scagliette di pecorino, pepe nero macinato, un ciuffetto di basilico fresco.