header not home

#EXQUISITAMENTE: il gusto delle idee

Fotografa la tua creazione realizzata con gli spalmabili Exquisa e pubblicala qui sotto insieme alla ricetta: puoi vincere un weekend gourmand per due persone in Alto Adige!
         Pinterest
2
user avatar
0
Saint honoré salata al tonno
Vota Chiuso
Per prima cosa preparate il pan di spagna salato necessario per la Saint Honorè. In una terrina lavorate le uova, il sale e l'olio, poi sbattendo con la frusta unite la farina e il lievito, quando il composto diventa fluido spalmatelo sulla leccarda del forno foderata di carta forno. Infornate a 180° per 10-15 minuti, sfornate e trasferite il rotolo su un canovaccio umido. Lasciatelo riposare mentre procedete con il resto.
Iniziate a preparare la crema per la farcitura esterna ed interna: mixate il mascarpone e il formaggio spalmabile Exquisa. Prelevate una piccola parte andrà unita alle lenticchie lessate e passate al mixer in modo da ottenere una crema marroncina abbastanza intensa che imiti il classico colore della nocciola nelle Saint Honorè.
Iniziate poi a comporre la torta. Tagliate a cerchi il pan di spagna con un coppapasta rotondo e mettete il primo strato sul piatto. Spalmate la crema al formaggio chiara, spargete il sedano crudo tagliato a piccoli cubetti e il mais e coprite con altro cerchio di pasta. Spalmate con crema al formaggio e spargete il tonno sbriciolato, poi coprite con altro cerchio di pasta.
Passiamo alla decorazione: con una spatola passate la crema al formaggio chiara sui bordi della torta salata avendo cura di lisciarla bene e usate la graniglia di mandorle amare a copertura laterale, aiutandovi con un cucchiaino. Poi prendete la crema di formaggio avanzata e, utilizzando un sac à poche, decorate a piacere la parte sovrastante, alternando disegni chiari a disegni marroni fatti con la crema di lenticchie. Adagiate in cima i 6 bignè decorativi, riempiteli di crema al formaggio e avvolgete all'interno di ognuno una rosellina di salmone che fuoriesca.
Infine guarnite con le olive verdi, secondo il proprio gusto personale.
Buon appetito.
Ingredienti
uova
4
farina
gr 200
lievito
bustina 1
tonno
gr 300
bigne'
6
sedano
gr 150
mais
cucchiai 5
formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
gr 300
mascarpone
gr 100
lenticchie
gr 200
mandorle tritate
gr 100
olio
gr 30
sale
q.b.
salmone
fetta 1
olive verdi
13