header not home

#EXQUISITAMENTE: il gusto delle idee

Fotografa la tua creazione realizzata con gli spalmabili Exquisa e pubblicala qui sotto insieme alla ricetta: puoi vincere un weekend gourmand per due persone in Alto Adige!
         Pinterest
35
user avatar
0
Cheesecake con base frolla e cuore di gelée alla fragola
Vota Chiuso
Il dessert è composto da 3 elementi principali
-Base pasta frollaal limone
-Strato centrale cheesecake con exquisa classico
-Parte centrale gelée di fragole
Per la frolla : grattugiare finemente la scorza di 1 limone biologico, mescolarlo in una terrina con 80 g di zucchero, unire 300 g di farina tipo 0, 130 g di burro morbido a pezzetti, aggiungere 1 uovo lavorare con le mani fino ad ottenere un impaasto omogeneo, lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti togliere dal frigo, stendere la pasta frolla e disporla su una teglia, bucherellate con una forchetta e disponete sopra dei ceci per non permetterle di alzarsi durante la cottura. Cuocere a 180 g per circa 20 minuti( controllate che sia ben dorata).
Per la cheesecake lavorare 350 g di exquisa classico con 100g di zucchero, montate a parte 250 ml di panna fresca, spremete il succo di mezzo limone portate ad ebollizione, unitevi 1/2 bustina di agar agar, fate bollire a fuoco basso per 2 minuti, lasciate raffreddare. Unite i tre composti delicatamente mescolando dal basso verso l\'alto con una spatola, facendo attenzione a non smontarlo, mettete in frigorifero.
Lavate 200 g di fragole mature, unite 2 cucchiai di zucchero ed il succo di 1/2 limone quindi tritatele con un mixer. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, aggiungete 1/2 bustina di agar agar( 0.75 g), fate bollire per 2 minuti. Colatelo dentro uno stampo rivestito di pellicola alla base (diametro 10/12 cm), lasciate rassodare a temperatura ambiente.
Togliete la base di pellicola dal disco con la gelée di fragole e disponetelo al centro della base di frolla, intorno riempite con la cheesecake cercando di appiattirla con una spatola, togliete il disco e procedete alla decorazione con l\'aiuto di una tasca da pasticcere disponendo un po di cheesecake lasciata da parte attorno alla gelée, completate con le fragole fresche tenute da parte e qualche fogliolina di menta.
Ingredienti
zucchero
grammi 80
farina 0
grammi 300
burro
grammi 130
limone
1
uovo
1
zucchero
grammi 120
formaggio cremoso
grammi 350
panna fresca
ml 250
agar agar secco
grammi 1,5
fragole
grammi 250